mercoledì 16 marzo 2011

Una tappa importante per il calcio femminile


Dal sito UEFA - LINK

Il 2011 sarà un anno importnte per il calcio femminile, come hanno spiegato Gianni Infantino e Mircea Sandu al sorteggio della fase di qualificazione per gli Europei UEFA 2013.

Si prospetta un periodo interessante per il calcio femminile, che continua a prosperare in Europa grazie al sostegno della UEFA.

Il segretario generale UEFA, Gianni Infantino, e il presidente del Comitato Calcio femminile UEFA, Mircea Sandu, hanno sottolineato il continuo impegno nella promozione e nello sviluppo del calcio femminile, oltre all'evidente aumento di qualità che si è registrato negli ultimi anni.

"Il 2011 sarà un anno importante per il calcio femminile in Europa", ha dichiarato Infantino in occasione del sorteggio per la fase di qualificazione a gironi per il Campionato Europeo UEFA femminile 2011-13.

"In campo, la Germania campione del mondo e d'Europa ospita la Coppa del Mondo FIFA femminile, che infrangerà diversi primati in questo sport. Per esempio, per la gara di apertura del 26 giugno all'Olympiastadion sono già stati venduti oltre 50.000 biglietti, cifra che supera il record di affluenza in Europa per una partita di calcio femminile".

"Siamo lieti che Steffi Jones, presidente del comitato organizzatore locale per la Coppa del Mondo FIFA femminile, si unisca a noi per il sorteggio".

"Lontano dai campi, la UEFA si è già impegnata in un investimento mai realizzato prima d'ora nel calcio femminile. Oltre 21 milioni di euro verranno messi a disposizione delle Federcalcio per i progetti destinati al calcio femminile in un ciclo quadriennale dal 2012".

Infantino ha anche ringraziato Lars-Åke Lagrell, presidente della Federcalcio svedese (SvFF), per l'impegno a organizzare la fase finale del Campionato Europeo femminile 2013.

Nel suo discorso ai presenti, Mircea Sandu ha descritto il sorteggio come "una tappa importante del cammino verso la Svezia".

"Abbiamo già assistito a partite interessanti durante la fase preliminare e possiamo aspettarci ancora di più per la fase a gironi, in programma da settembre 2011 a settembre 2012. Fino al prossimo sorteggio, prima della fase finale, sono previste 176 partite di qualificazione in tutta Europa, che determineranno le 11 avversarie della Svezia padrona di casa".

"La Svezia ha ospitato anche la Coppa del Mondo FIFA femminile nel 1995 e, più di recente, il Campionato Europeo Under 21 UEFA 2009 - ha aggiunto Sandu -. Sono convinto, dunque, che il Campionato Eropeo femminile 2011-13 definirà nuovi standard di qualità per questa competizione".

Nessun commento:

Posta un commento